Guglielmo Fioramonti

fioramonti2Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito anche il master di specializzazione in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Avvocato iscritto all’albo forense di Roma con patrocinio in Cassazione e Consiglio di Stato, attualmente è vice responsabile del servizio legale di
Unicredit MCC. In precedenza, ha svolto per circa venti anni le funzioni giudiziarie come magistrato onorario in materia civile e penale, con l’ultimo incarico  in qualità di PM presso la Procura della Repubblica di Roma dal 1998 al 2000, dove ha trattato numerosi ed importanti processi.

E’ ufficiale superiore in congedo, con il grado di maggiore (ruolo di commissariato) del Corpo Militare CRI. In tale veste, è stato per vari periodi di addestramento richiamato in servizio attivo e distaccato presso reparti dell’Aeronautica Militare ove, tra l’altro, ha conseguito i brevetti militari di qualificazione in trasporto, caricamento e soccorso aereo (SAR), partecipando ad esercitazioni aeree e navali.
E’ istruttore militare di diritto internazionale umanitario per il personale delle FF.AA. in missione all’estero; è stato inoltre docente di diritto penale militare nei corsi allievi ufficiali CRI.

Per le funzioni esercitate in magistratura, avvocatura e nelle FF.AA., è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e della Croce d’argento di lungo servizio ;  per l’attività svolta a favore della Santa Sede (SCV), gli sono state altresì conferite le onorificenze di Cavaliere di S. Gregorio Magno e di Cavaliere del S.Sepolcro, debitamente riconosciute in Italia con appositi D.P.R..

Durante il servizio prestato in AM, ha acquisito l’allora brevetto di pilota di aliante veleggiatore presso la scuola di VV militare di Guidonia.
Successivamente ha conseguito l’abilitazione per il motoaliante, l’attestato per il VDS, la “patent hilfe luftschiff pilot” (co-pilota dirigibilista in Germania) , l’attestato per il volo radiocomandato, il brevetto per il volo virtuale, nonché la licenza di pilota privato di velivolo.fioramonti
Svolge regolare attività aviatoria presso gli Aeroclub di Rieti e Terni, con un totale di circa 600 ore di volo.E’ iscritto all’UNUCI di Rieti, dove da qualche anno risiede, all’Associazione Arma Aeronautica e alla Casa dell’Aviatore di Roma; è presidente di una ONLUS operante nel settore dello sviluppo culturale, ivi compreso quello aeronautico.