SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI ALIANTE

Logo AeroClub di RietiLa Scuola di volo a vela dell’Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti”, Organizzazione Registrata I-RF-083, è stata autorizzata da ENAC ad organizzare il seminario di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione di Istruttore di aliante in accordo con la PART FCL.

Il seminario avrà la durata di due giorni, 30 Novembre e 1 Dicembre 2019, con frequenza obbligatoria, al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che dovrà essere allegato alla domanda per il rinnovo dell’abilitazione. In allegato la modulistica.

 

VIIa edizione Premio letterario “Racconti tra le nuvole” – Aeroclub di Rieti premiato

Domenica 20 ottobre, nella splendida cornice del Teatro comunale Carlo Goldoni di Bagnoli di Sopra (Padova), ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della VII edizione di RACCONTI TRA LE NUVOLE, ultimo atto di un premio letterario unico del suo genere nel panorama letterario italiano.
In un clima informale e giocoso, Andrea Rossetto, Presidente dell’HAG (Historical Aircraft Group) e Marco Forcina, gestore di VOCI DI HANGAR nonché Segretario del Premio, hanno consegnato ai numerosi autori /autrici presenti in sala i premi previsti da regolamento.
Mentre venivano proiettate le immagini inerenti ciascun racconto, è stata l’occasione per i partecipanti di rilasciare una sorta di intervista e, sottoposti alle domande serrate e   talvolta impertinenti del Segretario, di fornire anticipazioni, chiarimenti e rivelazioni confidenziali a proposito delle loro composizioni raccolte all’interno dell’antologia del premio.
Purtroppo motivi logistici (erano a volare?!) hanno impedito ai due “reatini” di partecipare all ’evento. Il veterano Evandro Detti e il novello autore Michele Meloni hanno infatti meritatamente avuto accesso alla fase finale del premio e dunque i loro racconti, rispettivamente “Chi la dura la vince” e “Una serata di fine inverno. Storia di un sogno per caso” impreziosiscono l’antologia del Premio che contiene i 20 migliori racconti (anzi 21 perché c’è un ex-equo) di questa edizione.
Entrambi soci del sodalizio, hanno raccontato a modo loro, dal loro punta di vista (certamente privilegiato di piloti di alianti e di aeroplani) la dimensione cielo e l’universo aria. Così, mentre lo storico-saggista Evandro ci ha regalato una storia realmente accaduta fatta di caparbietà e di ferrea volontà che ha per protagonista un giovane pilota di sesso femminile, il neo pilota Michele ha raccontato la sua esperienza personale e le sue
vicissitudini nell’ avvicinarsi al magico mondo del volo silenzioso proprio nei cieli reatini,  proprio presso l’ Aeroclub di Rieti.
Rallegramenti a Michele ed Evandro per il bel traguardo raggiunto e ci auguriamo di leggere presto vostri nuovi racconti … magari in occasione della VIII edizione!

VIIa edizione Premio letterario “Racconti tra le nuvole”

E’ appena decollata la VIIa edizione di RACCONTI TRA LE NUVOLE, il
premio letterario organizzato dall’associazione di velivoli storici HAG, Historical Aircraft Group, e dal sito di letteratura aeronautica VOCI di HANGAR con la collaborazione della rivista VFR AVIATION e della FISA, Fondazione Internazionale per lo sviluppo aeronautico.
L’edizione 2019, sovvertendo la convinzione diffusa che il VIIo sia l’anno dell’omonima crisi, sarà invece quella del sostegno economico di VR MEDICAL, azienda farmaceutica che ha sviluppato dei prodotti per il trattamento non chirurgico dell’artrosi, fratture ossee, tendiniti e neuropatie, oltre alla salute della donna. Per ultimo
ha anche cura della nuova letteratura aeronautica italiana.
Il Premio torna ad essere quello delle origini: puramente letterario. Dunque solo racconti di volo, cielo, piloti, insetti, nuvole e ogni altra entità organica e inorganica purché appartenente alla dimensione aerea.
Altre novità: il cosiddetto personaggio storico.
Nelle intenzioni degli organizzatori, esso costituisce il pretesto per mantenere vivo il ricordo di figure che recano lustro alla storia dell’Aviazione italiana.
La figura scelta per questa VIIa edizione è: Celestino Rosatelli.
I racconti che conterranno riferimenti alla vita e al lavoro dell’ingegnere reatino (ufficialmente nato a Belmonte, a pochi chilometri da Rieti) verranno premiati dalla giuria con una valutazione proporzionale all’entità e alla bontà del coinvolgimento
del personaggio storico nel racconto: maggiore la bontà e l’originalità dei riferimenti presenti nel testo, migliore sarà la valutazione da parte della giuria.

 

 

Sostienici con il 5 x 1000

Logo AeroClub di RietiAnche quest’anno hai una possibilità per aiutare il Club destinando il tuo 5 per mille dell’IRPEF all’Aero Club di Rieti. La legge di Stabilità 2016 ha confermato la possibilità di destinare una quota delle imposte (5 per mille) alle Associazioni Sportive Dilettantistiche come la nostra. Trasforma la tua dichiarazione dei redditi e quella dei tuoi amici, familiari e conoscenti in una grande azione di concreto aiuto per il Club.

Per destinare il tuo 5 per mille, firma il riquadro sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione) dedicato al sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche e riporta il codice fiscale dell’Aero Club di Rieti :

8 0 0 1 8 7 4 0 5 7 3

Sito Ufficiale dell'Aero Club di Rieti. Associazione Sportiva dedicata al Volo