Concorso Fotografico/Letterario: Classifica del Premio Racconti tra le Nuvole

Logo Racconti Tra Le NuvoleSi concluderà il giorno 13 dicembre 2015, alle ore 15, con la premiazione dei vincitori e dei finalisti delle due sezioni (fotografica e letteraria) presso la sala convegni dell’area museale di Volandia (ex Officine Caproni di Somma Lombarda – Varese), la IIIª edizione del Premio fotografico/letterario “Racconti tra le nuvole”, organizzato dall’associazione di velivoli storici HAG (Historical Aircraft Group) e dal sito web Voci di Hangar.

Il miglior classificato dei piloti/frequentatori dei cieli “reatini”, in X posizione, è risultato Diego Palazzoli con un racconto dal titolo ammiccante: “Come avere una moglie terrorizzata … e volare felice”, seguito a ruota dal buon Evandro Detti con un suo proverbiale sagconto (un po’ saggio e un po’ racconto): “I punti cardinali”, piazzatosi al XIII posto.
Non è invece rientrata per un soffio tra i 20 finalisti la sig.ra Maria Grazia Cervelli, compagna di vita di un ns socio, che ha presentato un racconto di spessore dal titolo – purtroppo – sempre attuale: “
La guerra è sempre la stessa”.
Una nota a parte la merita invece la composizione: “
Il decollo del nonno” in cui l’autore, Paolo Francesco Videtta, ricorda le sue esperienze volovelistiche consumatesi proprio nei cieli di Rieti di almeno un trentennio fa. E per questo motivo possiamo considerarlo un po’ “dei nostri”. Per inciso, la classifica finale lo vede collocato in un’ottima VI posizione.

Concorso Letterario Racconti tra le Nuvole - Copertina I EdizioneL’edizione 2015 del Premio, che ha visto la partecipazione di un nutrito stormo di partecipanti in entrambe le sezioni e dunque con le immancabili difficoltà da parte della giuria nel svolgere il suo ingrato compito, si concretizzerà nella consueta antologia (pubblicata dall’editore Logisma), contenitore ideale dei racconti 3 racconti vincitori, dei 17 testi finalisti della sezione letteraria nonché le 3 foto vincitrici e gli altri 7 scatti finalisti della sezione fotografica. Insomma un volumetto che vi consentirà di viaggiare un po’ con la testa tra le nuvole. Sempre in attesa della IVª edizione cui – si spera – parteciperanno numerosi autori e fotografi reatini.

Classifiche finali e informazioni dettagliate circa la cerimonia di premiazione potrete trovarle sul sito web del Premio, ossia:

www.raccontitralenuvole.it