Campionato Rally 2016

Logo del gruppo sportivo I Sorci VerdiSabato 24 settembre, con il Rally di Parma, si è concluso il Campionato Italiano Rally Volo a Motore 2016.
Il campionato iniziato il il 28 maggio con il Rally di Ravenna dopo ben 9 prove è giunto al termine.
L’Aero Club di Rieti ha partecipato con 4 equipaggi : Stefano Gambaro/ Andrea Biondo nella categoria Advanced; mentre nella categoria sportsman Antonio De Santis/ Franca Vorano, Gualtiero Fianco / Roberto D’Addario, Arturo Arveni / Stefano Nicoli.
campionato-italiano-rally-2016-podio-bGli equipaggi, nelle rispettive classi, sono stati in gara fino alla fine per la vittoria che però è andata meritatamente agli equipaggi dell’Aero Club di Ravenna, mentre l’Aero Club di Rieti si aggiudica il secondo posto sia nella categoria Advanced con Stefano Gambaro/Andrea Biondo che nella categoria sportsman con Antonio de Santis/Franca Vorano.
campionato-italiano-rally-2016-foto-pilotiMa andiamo con ordine, la prima prova del campionato si è svolta a Ravenna dove l’Aero Club di Rieti ha fatto man bassa con il primo posto nella categoria Advanced di Stefano Gambaro / Andrea Biondo, ed il primo posto e secondo posto nella categoria sportsman degli equipaggi Gualtiero Fianco / Giovanni Tambini e Antonio de Santis /Franca Vorano.
La seconda prova si è svolta a Lugo di Romagna e ha visto il secondo posto di Stefano Gambaro /Andrea Biondo ed il terzo posto di Gualtiero Fianco.
campionato-italiano-rally-2016-foto-piloti3Il campionato ha poi proseguito con il rally di Cremona con il 1° posto di Stefano e Andrea ed il 2° posto della sportsman di Antonio e Franca mentre Gualtiero e Roberto sono stati fortemente penalizzati da un malfunzionamento del logger.
campionato-italiano-rally-2016-jet-gasLa quarta prova ha portato gli equipaggi a Salerno, purtroppo Stefano Gambaro non ha potuto partecipare per motivi di lavoro permettendo all’agguerrito equipaggio di Ravenna formato da Gabriele Ferruzzi e Orio Orselli di accumulare punti preziosi per la classifica finale. Nella sportsman Antonio e Franca portavano a casa un altro secondo posto seguiti al terzo posto da Gualtiero e Roberto.
Il 9 e 10 luglio si sono svolti in abbinamento, come ormai collaudata consuetudine, il rally di Arezzo ed il Rally di Rieti collegati dalla prova di velocità.
Al Rally di Arezzo nella sportsman 2° posto per Antonio e Franca seguiti al 3° posto da Gualtiero e Roberto mentre Stefano e Andrea conquistavano il 1° posto nella advanced.
campionato-italiano-rally-2016-podio-dLa prova di velocità a categoria unica vede il 2° posto Stefano e Andrea mentre Gualtiero e Roberto hanno portato a casa un meritato terzo posto.
Il Rally di Rieti è stato vinto dall’equipaggio Gualtiero Fianco/Roberto D’Addario seguiti al secondo posto da Antonio De Santis/ Franca Vorano nella categoria sportsman, mentre Stefano Gambaro e Andrea Biondo conquistavano il gradino più alto del podio nella categoria advanced. Questi ottimi risultati hanno permesso all’Aero Club di Rieti di conquistare anche per il 2016 il Trofeo “Marcello Grillo”.
campionato-italiano-rally-2016-foto-piloti2Il Rally di Palermo non ha visto la partecipazione dei nostri equipaggi, mentre alla prova di campionato di Montagnana era presente solo l’equipaggio De Santis/Vorano che ha portato ha casa un ottimo 2° posto.
Il Campionato prima di approdare all’ultima prova di Parma si è fermato per poter permettere agli equipaggi Stefano Gambaro/Andrea Biondo (Aero Club di Rieti) e Gabriele Ferruzzi/Orio Orselli (Aero Club di Ravenna) di rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali che si sono svolti a Santa Cruz in Portogallo.
Complimenti a tutta la squadra per i risultati conseguiti e……in becco all’aquila per il Campionato 2017.