Corso di cultura aeronautica

aldo e alberto in voloè iniziato oggi il corso di cultura aeronautica “Conoscere l’aliante” promosso dall’Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti” e destinato agli allievi delle scuole medie della provincia di Rieti. L’idea è quella di avvicinare i ragazzi al mondo del volo in generale e quello del volo a vela in particolare al pari di quello che accade in europa, specialmente in Germania.
Si è partiti oggi con un incontro tenutosi presso l’aula magna della scuola media di Poggio Moiano alla presenza della Preside e di tutti gli allievi ed insengnanti della scuola.

Il Direttore della Scuola di volo a vela dell’Aero Club, Stefano BIANCHETTI, coadiuvato dai due soci piloti trainatori Giancarlo TULLI e Gianni TROILI, ha tenuto una lezione sul mondo del volo a vela spiegando ai ragazzi con semplici parole come è fatto un aliante, perchè vola e quali sono le tecniche per poter veleggiare a lungo per i splendidi cieli della nostra Valle Santa.
Nei prosimi giorni il programma prevede altri due incontri di teoria presso le scuole medie di Poggio Nativo il 18 marzo e di Scandriglia il 19 marzo. Il 21,22,23 aprile verrà posizionato e stazionerà per tutta l’intera giornata un aliante nelle piazze comunali sempre dei comuni di Poggio Nativo, Poggio Moiano e Scandriglia affinchè tutti gli alunni e tutti i cittadini possano vederlo dal vivo. In maggio poi tutti in aeroporto per visitare l’Aero Club e per chi vorrà ci sarà la possibilità di effettuare un volo turistico di prova con un istruttore del nostro club.
Si spera che l’iniziativa, ancora da migliorare, possa in futuro raccogliere anche il consenso di tutte le altre scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rieti, in modo da poter dare a tutti la possibilità di conoscere questo mondo affascinante che troppo spesso viene visto dall’esterno con occhio scettico e che troppo spesso sale alla ribalta delle cronache solo in concomitanza di incidenti o presunti tali.