VIIa edizione Premio letterario “Racconti tra le nuvole” – Aeroclub di Rieti premiato

Domenica 20 ottobre, nella splendida cornice del Teatro comunale Carlo Goldoni di Bagnoli di Sopra (Padova), ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della VII edizione di RACCONTI TRA LE NUVOLE, ultimo atto di un premio letterario unico del suo genere nel panorama letterario italiano.
In un clima informale e giocoso, Andrea Rossetto, Presidente dell’HAG (Historical Aircraft Group) e Marco Forcina, gestore di VOCI DI HANGAR nonché Segretario del Premio, hanno consegnato ai numerosi autori /autrici presenti in sala i premi previsti da regolamento.
Mentre venivano proiettate le immagini inerenti ciascun racconto, è stata l’occasione per i partecipanti di rilasciare una sorta di intervista e, sottoposti alle domande serrate e   talvolta impertinenti del Segretario, di fornire anticipazioni, chiarimenti e rivelazioni confidenziali a proposito delle loro composizioni raccolte all’interno dell’antologia del premio.
Purtroppo motivi logistici (erano a volare?!) hanno impedito ai due “reatini” di partecipare all ’evento. Il veterano Evandro Detti e il novello autore Michele Meloni hanno infatti meritatamente avuto accesso alla fase finale del premio e dunque i loro racconti, rispettivamente “Chi la dura la vince” e “Una serata di fine inverno. Storia di un sogno per caso” impreziosiscono l’antologia del Premio che contiene i 20 migliori racconti (anzi 21 perché c’è un ex-equo) di questa edizione.
Entrambi soci del sodalizio, hanno raccontato a modo loro, dal loro punta di vista (certamente privilegiato di piloti di alianti e di aeroplani) la dimensione cielo e l’universo aria. Così, mentre lo storico-saggista Evandro ci ha regalato una storia realmente accaduta fatta di caparbietà e di ferrea volontà che ha per protagonista un giovane pilota di sesso femminile, il neo pilota Michele ha raccontato la sua esperienza personale e le sue
vicissitudini nell’ avvicinarsi al magico mondo del volo silenzioso proprio nei cieli reatini,  proprio presso l’ Aeroclub di Rieti.
Rallegramenti a Michele ed Evandro per il bel traguardo raggiunto e ci auguriamo di leggere presto vostri nuovi racconti … magari in occasione della VIII edizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *