Rally Valli Aretine e della Sabina – Memorial Marcello Grillo

logo_sorciL’8 e il 9 giugno si è tenuta l’accoppiata Primo Rally delle Valli Aretine e Secondo Rally della Sabina – Memorial Marcello Grillo, le prime prove del campionato italiano di regolarità e velocità 2013. L’Aeroclub di Rieti in sinergia con gli amici dell’Aeroclub di Arezzo è stato organizzatore di questi eventi che si sono svolti come da programma grazie anche all’arrivo, finalmente, della buona stagione.

Il ritrovo degli equipaggi concorrenti è stato il venerdì sera ad Arezzo. Gli iscritti alla prima prova sono stati ben 15 provenienti da Aeroclub di tutt’Italia. Sabato mattina alle 9:00 tutti al briefing pre gara e il primo decollo alle 10:00 per volare la prova lungo la Val di Chiana chiudendo con l’atterraggio di precisione. Subito dopo pranzo vi è stata la premiazione che ha visto vincitore Gambaro/Giovannetti con I-CECI, uno dei due equipaggi del nostro club, secondi Gucciardo/Giannilivigni dell’Aec di Palermo e terzo l’Aec di Arezzo con Lodovini/Venturini.

Nel pomeriggio si è svolta la gara di velocità del Centro Italia, prima prova del Memorial Marcello Grillo, che ha portato gli aerei gareggianti a trasferirsi da Arezzo a Rieti in competizione. Il percorso, sempre lungo la Val di Chiana e la Val Tiberina, ha sorvolato Montepulciano e Acquasparta. Vincitore di questa prova è stato Rosati dell’Aec di Palermo, secondo Scagnetti dell’Aec di Carpi e terzo Sangiorgi dell’Aec di Lugo.

Domenica mattina di nuovo tutti in campo per il briefing all’aeroporto Ciuffelli di Rieti. Alle 10:15 inizio dei decolli per la prova di regolarità. Il percorso molto impegnativo per la difficoltà delle tratte ad arco e per i dislivelli dell’ultima parte del giro che hanno messo a dura prova la regolarità si è svolto lungo la Sabina Tiberina e poi fino al Cicolano. La prova di atterraggio di precisione è stata annullata dopo alcuni atterraggi per il rinforzare del vento in coda che ha ecceduto i limiti da regolamento.
Durante il pranzo si è tenuta la premiazione che ha visto vincitore l’equipaggio di Palermo Gucciardo/Giannilivigni, secondo i nostri Gambaro/Giovannetti e terzi gli outsiders Della Santa/Marin dell’Aec di Novara. Il nostro trofeo del Memorial Marcello Grillo è stato conquistato per quest’anno dall’Aec di Carpi che con Scagnetti/Biraghi hanno realizzato il miglior risultato combinato tra la prova di regolarità e quella di velocità.

Dopo queste prime due gare la classifica nazionale di regolarità vede il nostro equipaggio Gambaro/Giovannetti alla guida del campionato per pochi decimi di punto rispetto ai diretti inseguitori dell’Aec di Palermo Gucciardo/Giannilivigni.

Un grande ringraziamento va rivolto al direttore di gara Enrico Bagnoli e a Franca Vorano che si sono prodigati per la perfetta riuscita della competizione e che stanno portando, insieme al gruppo sportivo del volo a motore,  il nostro club ad essere tra i più attivi nella regolarità italiana.

 

La premiazione del primo Rally delle Valli Aretine
La premiazione del primo Rally delle Valli Aretine
La premiazione del Secondo Rally della Sabina
La premiazione del Secondo Rally della Sabina
Ludovica Grillo consegna a Scagnetti e Biraghi il trofeo del Memorial dedicato al papà Marcello
Ludovica Grillo consegna a Scagnetti e Biraghi il trofeo del Memorial dedicato al papà Marcello